MORENA GUARNASCHELLI
La pittrice dal Pavese, dove è nata, emigra negli anni cinquanta in America con la sua famiglia.Effettua i suoi studi a New York dove consegue il Bachelor of Arts, poi per due anni insegna Arte nelle scuole superiori.
Ritornata in Italia nel 1972, si sposa e si stabilisce a Bagni di Lucca dove comincia a dipingere, sperimentando la tecnica olio su rame in piccolo formato. I suoi lavori sono sporadici durante questi primi anni, dividendo la sua vita fra famiglia ed attività artistica.
Conciliando sempre più l'amore per la famiglia e la passione artistica continua a dipingere riducendo in alcuni periodi all’anno il numero di partecipazioni a mostre ed eventi, i suoi soggetti sono generalmente personaggi tratti in circostanze comuni.
Dopo un viaggio in Africa, tralasciando i ricordi del passato, scopre la magia dell’acquarello, proprio nelle terre arse ed al contatto delle profonde umanità di altre culture ed altre etnie. Le sue opere si trovano nelle collezioni private in Italia ed all’estero. E’ socia fondatrice del Borgo degli Artisti di Bagni di Lucca.