Partecipando a varie mostre in Lucchesia, ha vinto premi nazionali ed internazionali per il piccolo formato ed olio su rame, rappresentando l’arte figurativa nel paesaggio e nella realtà umana.
Continua ad usare olio su rame e olio su tela anche quando la sua vita ha una svolta, sperimenta infatti una nuova espressione d’arte usando forme e colori più spirituali, come messaggi dell’anima. Appaiono colombe e la figura materna in varie occasioni compositive.

MORENA GUARNASCHELLI

La pittrice dal Pavese, dove è nata, emigra  negli anni cinquanta in America con la sua famiglia.Effettua i suoi studi a New York dove consegue il Bachelor of Arts, poi per due anni insegna Arte nelle scuole superiori.

Ritornata in Italia nel 1972, si sposa e si stabilisce a Bagni di Lucca dove comincia a dipingere, sperimentando la tecnica olio su rame in piccolo formato. I suoi lavori sono sporadici durante questi primi anni, dividendo la sua vita fra famiglia ed attività artistica.
Conciliando sempre più l'amore per la famiglia e la passione artistica continua a dipingere riducendo in alcuni periodi all’anno il numero di partecipazioni a mostre ed eventi, i suoi soggetti sono generalmente  personaggi tratti in circostanze comuni.

Dopo un viaggio in Africa, tralasciando i ricordi del passato, scopre la magia dell’acquarello, proprio nelle terre arse ed al contatto delle profonde umanità di altre culture ed altre etnie. Le sue opere si trovano nelle collezioni private in Italia ed all’estero. E’ socia fondatrice del Borgo degli Artisti di Bagni di Lucca.

MORENA GUARNASCHELLI pittrice | web designer: Gaiamacchina